Scelta Difetti dei personaggi

13 agosto 2009

Grazie all’attento lavoro di Emanuele  (Tornato ai vecchi tempi della 4° profezia :D), sono venuto a conoscenza della possibilità di  aquisire dei difetti al personaggio in cambio di talenti bonus.

I difetti sono iÌ rovescio dei talenti. Dove un talento permette a un personaggio di eccellere nello svolgere un dato compito (o addirittura di effettuare un’azione che un personaggio normale non potrebbe compiere), un difetto limita le capacità di un personaggio o impone un qualche tipo di penalità.
Al momento della creazione del personaggio,u n giocatore può scegliere fino a due difetti. Dopo il  1° livello, un personaggiopuò assumere un ulteriore difetto a meno che non venga specificamente concesso dal DM . Ogni dífetto selezionato dal giocatore permette al suo personaggio di ottenere un ulteriore talento.In altre parole, quando si crea un personaggio, se si selezionano 2 difetti, si possono ottenerei n cambio due talenti bonus in aggiunta a quelli a cui il penonaggio ha normalmente diritto.

Quindi vista la situazione concedo la possibilità a tutti di scegliere 1 o 2 difetti in cambio di 1 o 2 talenti. Il difetto Ottenebrato è stato escluso dalla lista, mentre per il difetto Vulnerabile la penalità alla classe armatura è di -2. Per Mano Tremula e Non Combattente la penalità è di -3.  I difetti sono divisi per tipologia di personaggio e la loro descrizione viene riportata di seguito:

Tipologia personaggio Difetto concesso
Combattente da mischia : Patetico(solo caratteristiche Forza, Costituzione), Non combattente,
Combattente da distanza : Patetico(solo caratteristiche Destrezza, Costituzione, Intelligenza(Maghi) Carisma(Stregoni)) Mano tremula
Generale: Disattento, Fragile, Debole, Lento, Reazione Lenta, Riflessi scarsi, volontà debole, Tempra debole, Vulnerabile

La descrizione dei difetti la trovate a pagina 91 di Arcani rivelati la password per l’archivio è : downloadzone

Per chiarimenti o eventuali migliorie alla tabella basta chiedere 😀

7 Responses to “Scelta Difetti dei personaggi”

  1. GHERARDO Says:

    Ciao Fabrizio, conoscevo da tempo il sistema dei DIFETTI di ARCANI RIVELATi ma avevo perso le speranze di usarlo visto che ad eccezione di un Master nel 2007 che ce li aveva introdotti e fatti conoscere qualsiasi altro master ce li aveva proibiti, avevo dimenticato che sei di larghe vedute…Tuttavia faccio notare che il difetto “Vulnerabile” e’ stato pensato come -1 alla CA perche’ e’ l’equivalente contrario di qualsiasi altro talento che aumenta la CA ossia “Armatura Naturale” +1 CA naturale oppure “Schivare +1 CA deviazione e cosi’ via…Il taleno Ottenebrato invece non l’avrei escluso ma reso meno appetibile come hai fatto con Mano Tremula e Non combattente anche se devo dire che – 3 e’ troppo anche per loro non c’e’ un talento che equivalga in positivo questo difetto o che dia un vantaggio tale a sopperirlo come con Vulnerabile…
    Detto questo comunque ne prendero 2 anch’io di DIFETTI anche se mi chiedevo se era possibile attendere un livello ossia posso prendere i DIFETTI anche da subito e prendere i talenti al 13° liv. oppure i talenti contano in teoria come se fossero utilizzabili soo dal 1° livello come sarebbe se cominciassimo effettivamente ora “… i difetti si prendono all’inizio …”
    A presto

    Gherard


  2. Il fatto che i difetti siano gli speculari di alcuni talenti non è cosa molto azzeccata a mio parere. Un talento in più nel proprio pg permette parecchi vantaggi. Al 12° livello un -1 alla CA fa ridere, soprattutto se in cambio posso prendere un talento che mi permette di accedere ad una classe di prestigio (in anticipo a quanto dovrei aspettare), oppure mi massimizza gli incantesimi…
    In verità la mia idea era quella di basare il difetto in base al livello, in modo da far “sentire” il difetto scelto anche nei livelli più alti.
    Perfezionerò la cosa nei prossimi giorni 😀 .
    Per quanto riguarda la scelta dei difetti deve essere fatta subito non si possono aspettare dei livelli 😀 .
    Ti anticipo che martedi’ 18-08-09 sera si giocherà quasi sicuramente ore 9.30 casa mia.
    Se ci sono novità ti faccio risapere

    • GHERARDO Says:

      Ok! al fatto del livello non avevo pensato potendo prenderli solo al primo livello, ma cosi’ e’ diverso, in effetti era proprio quello che volevo sapere…Tuttavia per la scelta dei difetti ok! li prendo da subito ma la mia richiesta era per i talenti bonus che da essi ne derivano e’ possibile prenderli al passaggio di livello (13° nel mio caso) oppure no! bisogna scegliere subito i talenti derivati dai difetti ? per me e’ l’esatto opposto del caso di Emanuele che ha bisogno di tanti livelli subito a me necessitano al limite al prossimo livello ma potrei farne anche a meno
      Per domani sera ok! aspetto conferma su cellulare fammi uno squillo poi ti richiamo io
      Ciao Gherard

      • emanuele Says:

        i difetti per come sono concepiti sono per il primo livello..quindi occorre rispettare i prerequisiti al primo livello.
        fortunatamente per me i talenti di metamagia base non hanno prerequisiti ^___^


  3. confermo , quindi gherard prendili subito e fai come se fossero dal primo.

    • GHERARDO Says:

      Temevo fosse cosi’!!! 😦
      Mannaggia a me! che non te li ho proposti prima (avrei organizzato diversamente il PG) e ad Emanuele che lo ha fatto troppo tardi…
      Vediamo adesso come fare…
      Allora per i DIFETTI prendo “Debole” – 2 a PROVE di Caratteristica ed Abilità di FOR DES e COS. e “Vulnerabile” – 2 a CA.
      Per i talenti bonus di 1° liv. derivati dai DIFETTI ci devo ancora pensare…Probabilmente Iniziativa Migliorata e l’altro bho? fa’ ‘n po’ vede’ sul Manuale…
      A dopo Gherard


Lascia un commento